DIRITTO DI RECESSO


Con il DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21 sono state apportate delle modifiche al codice del consumo in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.

Riportiamo l'allegato I del DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21:

 

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso

A. Istruzioni tipo sul recesso

- ai sensi dell’art.49, comma 4, -

Diritto di recesso

Il cliente consumatore privato (di seguito ''cliente'') ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente è tenuto a informare C. & M. di Mazza Andrea e C. sas, via Dante Alighieri 63, 22100 Como (CO), indirizzo di posta elettronica: cmbellearti@virgilio.it , della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica secondo il formato e i dati indicati qui sotto).

A tal fine il cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso sotto indicato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se il cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati al cliente tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, detratti i costi di spedizione al cliente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui riceviamo indietro la merce. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale; in ogni caso, il cliente è tenuto a sostenere le spese di spedizione della merce ritornata, franco nostro indirizzo ed è responsabile per eventuali danni di trasporto se la merce viene rispedita senza spedizione assicurata. Il rimborso può essere sospeso fino alla verifica dello stato della merce ritornata. La merce ritornata deve risultare nella confezione originale, non aperta, e con le etichette presenti come in origine.

Il cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a C. & M. Belle Arti, via Dante Alighieri 63, 22100 Como (CO), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Fa fede la data di spedizione appuratile solo con documento tracciabile di trasporto del corriere utilizzato (Tracking number con data di consegna al corriere).

I costi diretti della restituzione dei beni franco nostra sede sono a carico del cliente.
 

Esclusione del diritto di recesso

Vista la natura dei nostri prodotti, il cliente è responsabile della diminuzione del valore parziale o totale del rimborso, risultante da una sua manipolazione del bene diversa da quella esclusivamente necessaria per stabilire se la merce ricevuta corrisponde all'ordine eseguito.

Qualsiasi merce o prodotto restituito senza la confezione originale o con segni di apertura o segni di utilizzo anche minimo o con segni di montaggio anche parziale, comporta l'annullamento della clausola di recesso, in quanto i suddetti beni a noi restituiti in suddette condizioni, non sono più vendibili ad altri clienti come merce nuova ed intatta.

 

B. Modulo di recesso tipo

ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h

Compilare una lettera con il seguente testo e completo dei dati richiesti e inviarla solo se si desidera recedere dal contratto.

 

  • Destinatario C. & M. Belle Arti, via Dante Alighieri 63, 22100 Como (CO), indirizzo di posta elettronica: cmbellearti@virgilio.it

  • Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

  • Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

  • Nome del/dei consumatore(i)

  • Indirizzo del/dei consumatore(i)

  • Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

  • Data

 

(*) Cancellare eventuale dicitura inutile. ”

 

 

Ultimo aggiornamento il 30/11/2018.

C&M

Belle Arti

Indirizzo e orari

Via Dante 63

22100 Como

Tel. +39 031305260

lunedì

15:00-19:00

da martedì a venerdì

9:00-12:30  15:00-19:00

sabato

9.30-12:30 15:00-19:00

C. & M. di Mazza Andrea e C. sas

P.Iva 01783990136